Un’entusiasta della Vita, in tutte le sue espressioni. Una che si stupisce delle piccole cose e che spera di esserlo fino all’ultimo respiro. Una volitiva e intraprendente, dicono. Forse. Se non fosse vero, mi piacerebbe diventarlo.  

Passioni e Formazione

Sono Operatrice Shiatsu (scuola Masunaga), Reiki, Naturopata, Operatrice Water of Siloe, Docente Tecnico del Benessere in Fiori di Bach, iscritta all’Albo ASI Settore Arti Olistiche Orientali DBN-DOS. Mi dedico al Benessere di Umani e Animali attraverso consulenze e trattamenti individuali e percorsi congiunti che, oltre a riarmonizzare corpo e psiche, arricchiscono la relazione fra l’Umano e l’Animale e diventano una straordinaria opportunità di crescita ed evoluzione spirituale, principale obiettivo di tutto il mio lavoro.

Penso, leggo, studio, scrivo, lavoro. Viaggio, quando posso, è una mia grande passione, oltre che un bisogno esistenziale. Sono stata responsabile di un rinomato centro di riabilitazione per molti anni, lo sono ancora, e ringrazio di avere avuto l’opportunità di imparare a gestire la materia e mediare in molte situazioni impegnative e talvolta anche estremamente difficili. Ho una famiglia canina, presente in vita: Lara, Billy ed Emma. Più un’altra, sempre presente nel cuore, che è stata con me per lunghi o brevi periodi: Full, Pafo, Isotta, Cip Cip, Merlina, Vivì, Artù, tutti speciali e unici, qualcuno ancora più speciale e unico….. E la lunga serie di rospi, tartarughe, uccellini, serpenti, che sorvolano o transitano nel mio giardino o che raccolgo per strada. Grazie a tutti loro, sono riuscita a riappropriarmi di quella parte Animale che noi Umani tendiamo a dimenticare. La gioia di esservi riuscita ha fatto nascere in me il desiderio di aiutare, con i miei strumenti, altre persone interessate a fare altrettanto. 

Così ho ideato e creato un Corso di Formazione in Fiori di Bach per Umani e Animali, multidisciplinare, che unisce teoria e pratica in un percorso esperienziale teso all’ascolto e alla conoscenza di sé, alla comprensione delle dinamiche emozionali che intercorrono fra entrambi e ad aprire il cuore ad una comunicazione profonda ed empatica con gli animali che ci vivono accanto. Il corso segue la trama di un libro che man mano si sta scrivendo, frutto di continue nuove scoperte, affinità di anime e di intenti, meditazioni, parole e immagini. Insieme a me, Luigi Scapini, artista e illustratore, che accende, attraverso le sue splendide tavole, l’immaginario di ognuno in un percorso costellato di incanti e visioni.

Un po' della mia storia

Nasco l’ultimo giorno di maggio 1962, i miei genitori scelgono di chiamarmi come mia nonna materna, Enrica, ma negli anni  perdo una “n” per strada e molti cominciano a chiamarmi Erica. Così oggi mi sento chiamata in due modi diversi e in entrambi c’è un pezzo di me. Abituata fin da piccola a cambiare abitazione e città ho dovuto imparare presto a sentirmi “a casa” ovunque. Non è stato facile accettarlo ma è stato un grande insegnamento spirituale.

Mi hanno sempre affascinato le lingue, mi sono dedicata alcuni anni al teatro, amavo la musica, il mimo, la danza, la recitazione, poi il canto lirico. Credevo che lì ci fosse la mia vita, in seguito capii che invece avrei dovuto solo fare tesoro di esperienza e seguire quell’altra parte di me che amava la natura, gli animali, la medicina naturale e il benessere psico-fisico. Ero già molto ricca: Il teatro mi aveva insegnato  a gestire la timidezza, il mimo mi aveva trasmesso l’importanza del gesto, la musica e il canto mi avevano fatto conoscere l’Amore.

Volevo trovare una strada di vita e, strano a dirsi, fu invece la morte ad indicarmi la via. La paura della morte chiedeva a gran voce di essere guardata e così  iniziai a frequentare gli incontri profondi e illuminanti sulla vita e sulla morte tenuti dal Prof. Cesare Boni. Oggi Cesare non è più con noi ma ci ha lasciato un libro che raccoglie il suo lavoro di tanti anni: "Dove va l’anima dopo la morte?", una lettura che consiglio.

Iniziava un’altra fase ed entravo nel mondo del Benessere e della Spiritualità con la scuola triennale di Shiatsu sotto la sapiente guida di Thomai Karagiota, mia grande Maestra, oggi Angelo nell’altra dimensione. A lei devo moltissimo per ciò che sono oggi. Proseguivo lungo la strada delle discipline olistiche seguendo corsi e imparando sempre nuove tecniche : Reiki, Massaggio, Linfodrenaggio, Cranio-Sacrale 1° e 2° livello, Rilascio Somato emozionale 1° e 2°  con The Upledger Institute inc. di Trieste, fino ad iscrivermi ad un corso di studi quadriennale in Naturopatia, diplomandomi presso la Scuola Superiore di Naturopatia di Genova e conseguendo il Master de 1°er niveau   in    Sciences     Naturopathiques  presso l'Université Européenne Jean Monnet (A.I.S.B.L.) di Bruxelles.

Nel 2007 l’incontro con Marco Marini, segnava un’altra svolta importante nella mia formazione personale e professionale. Marco è stata una delle figure più positive e incoraggianti che abbia incontrato nella mia lunga formazione. Attraverso il gioco abbiamo affrontato i temi più impegnativi, mi ha introdotto all’ Astrologia, ai Tarocchi evolutivi, alla Kabbalah e all’Albero della Vita che hanno finito con il diventare la mappa del mio cammino evolutivo, e lo sono ancora oggi. L'ultima recente formazione con Marco è stata con gli Elisir di Water of Siloe di cui oggi sono Operatrice.

Accanto a me nella vita, sempre silenziosi e presenti, gli Animali.  Il bisogno e il desiderio di conoscerli, comprenderli e prendermi cura di loro mi ha portato nel tempo ad approfondire il mondo animale seguendo nuovi percorsi e imparando nuove cose. Alcune: primo soccorso di selvatici e domestici non convenzionali con A.R.F., comunicazione intuitiva con gli animali,  manovre base di shiatsu sui cavalli, pratica di Tellington TTouch sui domestici con Federica Maggi, accompagnamento empatico degli animali alla fine della vita con Daniela Muggia e un percorso dedicato alla dinamica emozionale Uomo-Animale-Uomo con Stefano Cattinelli, mentre i miei studi ed esperienze personali  contribuivano (e contribuiscono tuttora) ad arricchire uteriormente il mio bagaglio umano e professionale. Il successo del primo corso sui Fiori di Bach per Animali che ho preparato per l'Associazione Il Rifugio delle Code Felici nel 2016 mi ha incoraggiato a proseguire sulla strada della Formazione.....

Sento di ringraziare tutti coloro che ho incontrato, perchè davvero tutti -  indistintamente - con piccoli o grandi gesti, hanno ispirato la mia vita. 

Il mio sogno.....

Vivere nella Bellezza, quella da condividere, quella che mira a diffondere unione e armonia, dentro e fuori.

 

Condividi l'articolo :)
Scuola Formazione Fiori di Bach per Umani e Animali Enrica Foderaro

Questo sito utilizza cookie per facilitare la navigazione e poterti offrire contenuti in linea con le tue esigenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque elemento acconsenti al loro uso, secondo la nostra cookie policy