La formazione in Fiori di Bach per Umani e Animali approvata da ASI Settore Arti Olistiche e Orientali DBN-DOS nasce con l’intento di contribuire alla crescita ed evoluzione spirituale dell’Essere Umano e del Mondo Animale che lo accompagna. L’obiettivo è di creare figure professionali che operino nel Benessere degli Umani e degli Animali con l’uso dei rimedi floreali di Bach, in un’ottica in cui individuo e animale sono riconosciuti come entità strettamente interconnesse sul piano energetico, emozionale e spirituale.
A chi è rivolto
Operatori del Benessere nelle diverse discipline, Operatori in Pet-Therapy, Operatori cinofili, Medici veterinari, Naturopati, Custodi o Titolari di strutture ricreative o di ricovero per Animali, Volontari animalisti e in genere a chiunque ami gli Animali, pratichi attività con essi o operi nel campo del Benessere psico-fisico di Umani e Animali.
La formazione è un percorso di ricerca interiore che, con il contributo spirituale degli Animali, volge ad una maggiore conoscenza di se stessi e del proprio mondo emozionale.
Partendo dal cammino effettuato dallo stesso Edward Bach si contatterà ogni Fiore nel suo gesto, nella sua immagine simbolica e nel suo messaggio profondo utilizzando corrispondenze e analogie proprie e di altre tradizioni, come l’Albero della Vita, i suoi sentieri, le corrispondenze numeriche e archetipali. Ci si addentrerà nella sua più alta qualità energetica e spirituale per attivare la riarmonizzazione sul piano psichico e fisico attraverso colori, proiezioni, meditazioni e danze che si uniranno al percorso teorico in un ricco cammino esperienziale.
Programma Formativo
Il programma formativo approvato da ASI Settore Arti Olistiche e Orientali DBN-DOS darà l'accesso alla qualifica di Operatore Tecnico del Benessere in Fiori di Bach per Umani e Animali.
Si compone di:
- 164 ore frontali
- 40 ore di laboratorio di scrittura e immagine
- 20 ore dedicate alle danze meditative e danze dei Fiori di Bach
- 160 ore di studio e ricerca personale
- 13 ore di tirocinio presso strutture di accoglienza di animali
Esame finale consistente in:
PROVA SCRITTA
- Questionario a risposta multipla
- Valutazione e soluzione di un caso di studio
PROVA ORALE
- Discussione di un elaborato concordato con i docenti
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato l’Attestato di Formazione Nazionale, il Libretto Formativo e il Tesserino tecnico di ASI Settore Arti Olistiche e Orientali DBN - DOS
Docenti
Oltre ad ENRICA FODERARO i Docenti di questa edizione del corso di formazione sono stati:
SONIA CAMPA - Istruttore cinofilo, esperta in Etologia degli animali d'affezione, Ricercatrice e Autrice
Diplomata al Master post-laurea in Etologia degli animali d’affezione dell’Università di Pisa, ha conseguito il titolo di istruttore cinofilo e operatore di zooantrologia didattica presso SIUA. È docente, referente e membro del comitato scientifico della Scuola di Interazione Uomo-Animale, ha tenuto corsi per operatori e volontari di gattile sul territorio nazionale, promuove attività di interesse scientifico e culturale nell'ambito della relazione uomo-animale. Autrice del libro "L'insostenibile tenerezza del gatto" (Ed. Newton Compton 2014), è contrattista per la divulgazione scientifica sul gatto per la rivista Focus Wild. Ha partecipato a varie pubblicazioni divulgative rivolte sia a ragazzi, sia ad adulti, inerenti la relazione uomo-gatto.
SANDRA GIULIANI - Poeta e saggista, esperta di Retorica e Linguistica computazionale, formatrice scrittura creativa, editor
Assessora alla Scuola e alla Cultura Ottavo Municipio di Roma, Consigliera CdA Istituzione Biblioteche di Roma, Titolare della Casa editrice Il Caso e il Vento ERA, Socia cofondatrice e Presidente dell'Associazione culturale Donne di carta, Vicepresidente dell'Associazione culturale Baba Jaga. Consulente editoriale (direzione Collane /editor), Esperta di Retorica/Linguista computazionale/Documentalista, Formatrice (redazione web, scrittura creativa e tecnica, educazione alla lettura, educazione linguistica).
ANNARITA PEPERONI - Istruttore Cinofilo - Laureata in Scienze Naturali
Lavora con la Protezione civile e diverse altre associazioni (Associazioni Sportive Dilettantistiche, Associazioni di Volontariato Animalista) ed è attualmente responsabile della Sede di Palombara Sabina (RM) dell'ASD Rispetto al Cane (Montepulciano, SI).
VALENTINA PLANO - Farmacista, Naturopata, Reiki master, Docente di Meditazione della Danza specializzata in Danze dei Fiori di Bach
Dopo un corso quadriennale in naturopatia si diploma nel 2002 presso la Scuola Superiore di Naturopatia di Genova. Nel luglio 2004 discute a Bruxelles la tesi: “Guarigione energetica e medicina convenzionale” ottenendo con lode, il Dottorato Europeo in Naturopatia presso l’Université Européenne Jean Monnet. Acquisisce nel 1994 i primi livelli di Reiki e nel dicembre 2001 ne consegue il Master. Nel 2004 si diploma in danzaterapia con Angela Dellepiane e ne ha approfondito le tematiche a livello internazionale con danzatori stranieri: Gabriele Wosien, Nanni Kloke, Martine Winnington, Eddy Djololian, Peter Vallance, Martin Scheiwiller, Geneviève khemtémourian, Wilma Wesseur, Martine Winnington, conoscendo così danze di molti paesi del mondo.
Le lezioni si sono svolte in 4 moduli così suddivisi:
1° modulo (4 week end) - FIORI DI BACH: I 12 GUARITORI
E. Bach: biografia, storia e filosofia del sistema floreale. Le 12 tipologie caratteriali: conoscere noi stessi e i nostri Animali. Albero della Vita e Archetipi ebraici. Medicina energetica e malattia. Laboratorio di lettura, scrittura creativa e danza. Preparazione dei rimedi. Test di passaggio al 2° modulo.
2° modulo (4 week end) - FIORI DI BACH: I 7 AIUTANTI E I 19 SPIRITUALI
Dal Fuoco celeste al Fuoco terrestre: il processo di risalita. Albero della Vita e Archetipi ebraici. Lavori teorici ed esperienziali sulle dinamiche emozionali fra Umani e Animali. Pratica cinofila. Laboratorio di lettura, scrittura creativa e danza. Test di passaggio al 3° modulo.
3° modulo (4 week end) - LE FASI EVOLUTIVE NELLA VITA DEGLI UMANI E DEGLI ANIMALI
Anatomia e fisiologia animale, etologia. Fasi evolutive. Animali anziani. Il passaggio della Morte. La Donna: gravidanza, maternità, menopausa. Principi transpersonali. Approfondimenti tematici e pratica cinofila. Laboratorio di lettura, scrittura creativa e danza. Test di passaggio al 4° modulo.
4° modulo (2 week end) - DIVENTARE OPERATORE QUALIFICATO IN FIORI DI BACH PER UMANI E ANIMALI
Tipi di personalità. Le 5 ferite. Analisi comparata delle essenze floreali. Kinesiologia. Deontologia. Laboratorio di lettura e scrittura creativa. Supervisione dei casi trattati. Tirocinio. Esame finale per la qualifica tecnica.
Il percorso formativo è stato arricchito da un Laboratorio dedicato alla scrittura creativa, tenuto dalla Docente Sandra Giuliani.
Competenze dell'Operatore in Fiori di Bach per Umani e Animali
Le competenze che svilupperà al termine del corso sono: una buona capacità di auto osservazione e consapevolezza emozionale, espressione e condivisione delle proprie emozioni attraverso più linguaggi e con il supporto di altre tecniche olistiche; sarà in grado di sviluppare una più ampia osservazione e ascolto empatico dell'Altro e operare delicatamente sul sistema energetico della persona e dell’animale.
In ambito Umano arriverà a riconoscere i differenti tipi di personalità, stati d’animo ed i principi transpersonali, saper effettuare un’analisi comparata delle essenze e conoscere le varie modalità di applicazione del sistema floreale di Bach nel Benessere corpo-mente-spirito. Avrà approfondito le varie fasi della vita della Donna e dell’Uomo, dalla nascita alla morte, e dei Fiori di supporto nei differenti processi evolutivi.
In ambito Animale avrà ricevuto alcuni elementi di anatomia, fisiologia ed etologia, avrà dedicato ampio studio al comportamento degli animali a stretto contatto con l’Umano, analizzato le corrispondenze archetipali, le dinamiche emozionali e riconosciuto gli insegnamenti spirituali di cui essi sono messaggeri. Avrà imparato ad osservare le loro unicità, i bisogni di coloro che sono custoditi nelle strutture di accoglienza e seguito un breve tirocinio in queste ultime, approfondito le necessità e i sostegni nelle vari fasi della vita dell’animale e la presenza del compagno umano nella sua malattia e nella sua morte.
Avrà appreso inoltre alcuni test kinesiologici, con particolare riguardo i test kinesiologici bilaterali secondo il metodo One Brain che fornisce informazioni integrate perchè provenienti da entrambi gli emisferi cerebrali e quindi coerenti sia nella loro origine emozionale che nella loro elaborazione razionale.
Conoscerà la modalità di preparazione dei rimedi, la deontologia professionale e la modalità di conduzione di una seduta congiunta di Fiori di Bach per Umani e Animali.
© Enrica Foderaro 2018 - Programma del Corso depositato - Tutti i Diritti Riservati
Sede delle Lezioni
- Le lezioni si sono tenute presso ACSD GIARDINO DI KIMOON
Via Carlo Belli 56 – Roma http://www.giardinodikimoon.org/
- Le lezioni in condivisione con gli Animali si sono svolte a Sacrofano (Rm) e/o in strutture di accoglienza per Animali
Orario 9,30 – 18,30
Frequenza e Materiale Didattico
- E’ necessaria la frequenza alle lezioni.
- Eventuali variazioni sulle date e orari degli incontri saranno tempestivamente comunicati.
- Le dispense base di studio verranno fornite in formato elettronico
Ottenuta la qualifica di Operatore sarà possibile proseguire la formazione per ottenere la qualifica di
ISTRUTTORE con il successivo percorso formativo di 16 ore frontali, 82 ore di tirocinio in affiancamento ad un Docente, 50 ore di studio e ricerca personale.
DOCENTE con l’ultimo percorso formativo di 24 ore frontali, 82 ore di tirocinio in affiancamento ad un Docente, 30 ore di studio e ricerca personale.